martedì 23 novembre 2010

Il sonno


Anche dopo anni di ricerche il motivo per cui dormiamo non è ancora chiaro. Il sonno può essere definito come diminuita attività motoria e percettiva.
Ci sono due tipi di sonno:
-il sonno ad onde lente :durante questa fase una persona può pensare e sognare, ma i pensieri sono logici e meno emotivi, comprendendo sensazioni e vaghe immagini e può esservi il russare.
-il sonno REM :i sogni in questa fase sono più elaborati ed intesi, si possono avere incubi e i pensieri sono più illogici e bizzarri.
Esistono molti tipi di disturbi del sonno:
La paralisi ipnagogica è un disturbo del sonno che presenta, soprattutto al momento del risveglio, l'impossibilità di muoversi. Questa paralisi e dovuta al mantenimento della fase di atonia muscolare che si ha durante il sonno: il cervello è sveglio e attivo,al contrario di quello che si pensa generalmente, mentre il corpo rimane in stato di riposo. Durante la fase REM(per circa 90 minuti) il corpo è completamente paralizzato.
Il disturbo nasce nel momento in cui persiste questa immobilità nonostante la coscienza cerebrale.
Il bruxismo è il digrignamento dei denti mentre dormiamo.
Il sonnambulismo è molto affascinante: consiste nel camminare durante il sonno.Avviene sempre durante il sonno REM, dura pochi minuti e successivamente il soggetto torna a letto e si risveglia da solo senza essersi accorto di nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi